Mascherine Sì! Mascherine no?

Il tema Mascherine è il più popolare in quest’ ultimo periodo di Emergenza Covid, ed è anche il più dibattuto.

Come ogni cosa di cui si parla troppo è grandissima la confusione sul fatto che le persone debbano indossare maschere e perché e che tipo?

Non sei solo!  COVID-19 è una malattia nuova e stiamo imparando cose nuove ogni giorno: Mascherine lavabili ecologiche, mascherine chirurgiche usa e getta, DPI con valvole o senza per uso sanitario.

Per prima cosa non confondere le due funzioni totalmente diverse per cui si indossano le mascherine.

  • Mascherine per proteggerci dall’infezione

Sono maschere respiratorie di livello medico che vanno sapute usare, con  un’accurata procedura per metterle e toglierle, chiaramente sono necessarie per chi lavora in ambiti sanitari o chi è a contatto con malati.

  •  Mascherine per proteggere gli altri dall’infezione

Questo è l’uso fondamentale nella società e nella vita di tutti i giorni da qui a un bel po’ di tempo. Vedo in giro tanta gente con le maschere con valvole e FP2 FP3 ; questo proprio perché confondono la funzione sociale.

La funzione delle mascherine ad uso civile consiste nell’ abbassare la possibilità di infettare inconsapevolmente gli altri, così facendo 
l'impatto è esponenziale, quindi anche una piccola riduzione di tali probabilità si traduce in un enorme calo delle morti.

Questo il contenuto delle Istruzioni Uso Mascherine Lavabili Traspiranti di nostra Produzione

QUANDO INDOSSARE LA MASCHERINA

In tutti i casi di contatto con il mondo esterno, rispettando sempre la distanza di almeno 1 metro tra le persone.

I virologi consigliano l’utilizzo della maschera protettiva da parte della popolazione intera in quanto con il passare delle settimane si cerca di dare più importanza alla contagiosità dei soggetti in incubazione e agli asintomatici e pertanto il loro utilizzo può proteggere terze persone.

COME LAVARE LE MASCHERINE LAVABILI

E’ possibile disinfettare la mascherina  con acqua e amuchina oppure lavarla in lavatrice a 60°.

Le mascherine in tessuto TNT sono leggere e impercettibili ma non devono essere stirate per non danneggiare il tessuto e possono essere lavate fino a 30 volte.

Le mascherine in cotone doppio sono meno leggere e impercettibili ma possono essere stirate e lavate all’infinito come una tshirt.

Se vengono utilizzate per lavoro per 8 ore consecutive o più, consigliamo di disinfettarle ogni sera .

Se vengono, invece, utilizzate solo per brevi periodi di tempo,come nel tragitto per andare a fare la spesa, è possibile utilizzarle 3-4 volte prima di procedere al lavaggio.

MASCHERA PROTETTIVA DI CORTESIA

Le mascherine di tipo civile sono conformi all’art 16 del DPCM 17.03.2020 e  servono a ridurre il rischio che chi le indossa possa contagiare gli altri, poiché fermano una buona parte delle minuscole goccioline emesse dalla bocca e dal naso quando tossiamo, starnutiamo, parliamo e che possono veicolare il virus.

Non proteggono “in entrata”, quindi non impediscono un eventuale ingresso del virus.

Mascherine Moda?

Sul nostro shop abbiamo aggiunto la sezione Mascherine perchè l’esplosione di creatività su questo accessorio è stata una conseguenza naturale occupandoci di accessori moda per donne da oltre 30 anni.